IL PRINCIPE ABUSIVO regia di Alessandro Siani

ferro84     6½ / 10  12/03/2013 09:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok Siani non è Troisi, non è Salemme, non è De Crescenzo, non è nemmeno Verdone sebbene è un'ottima riedizione del burino in versione "cuozzo" napoletano, Siani è solo un ragazzo che si è fatto strada con il cabaret e adesso fa filmetti demenziali senza troppe pretese.
E' proprio la sua semplicità, la faccia da bravo e bel ragazzo e ovviamente la simpatia a far si che tutti i suoi film sebbene banali/issimi come in questo caso, non indispongono anzi inteneriscono per la loro ( fintissima lo so) spontaneità.

I clichè comici sono abusatissimi, l'idea del principe e il tamarro è quanto di peggio, il folklore napoletano supera i livelli di guardia quando nel finale si canta "O surdat nnmurato" eppure quando stai per metterti le mani nei capelli o quando ti copri gli occhi davanti certe scene ecco la battuta fulminante a cui difficilmente si può resistere.

Sai già tutto, sai come finisce sai anche che ci sarà un sequel dove, considerando l'"impegno" che hanno nello scrivere le sceneggiature, sicuramente avremo la principessa che viene a Napoli a conoscere i genitori tamarri di lui, una riedizione di salsa partenopea di "Ti presento i tuoi" e nonostante tutto sai che alla fine, anche nella peggiore delle situazioni, Siani un sorriso te lo riesce sempre a strappare.

P.S. comunicare a Serena Autieri che il fatto di volerci ricordare in ogni occasione che sappia cantare non la esime da un buon corso di recitazione.