PAZZE DI ME regia di Fausto Brizzi

dagon     4½ / 10  26/01/2013 15:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che più mi sconcerta quando vedo questi film è di vedere gente sbudellarsi dalle risate, fino alle lacrime, per un vaffa o perchè una parla con "cadenza" rumena.... cioè, da un certo punto di vista, beati loro... comunque Brizzi ormai fa i film con lo stampo; ad osservare bene, la formula è sempre la stessa, si cambiano solo in apparenza gli ingredienti. La struttura è a schetch allineati con una parvenza di storia; in realtà sono completamente a sé stanti, al punto che se se ne togliesse uno qualsiasi, il film filerebbe comunque senza risentirne minimamente; poi Brizzi ci mette sempre un po' di finto sentimento, storie che vanno bene, almeno una storia d'amore cha va malino in modo che per il pubblico scatti l'identificazione ecc. Mandelli è catatonico come al solito, il contorno di donne è al livello medio del cinema italiano -ahimè-, il livello delle gag è del tipo "mo' so' ca*zi tuoi" (risate), equivoci scontatissimi, ecc.ecc.. Quando si vuole una risata facile si fa dire qualcosa in romanesco spinto e così via.
Dopo "il peggior natale della mia vita", "Mai stati uniti" e questo, direi che il quadro della commedia (sedicente) "nobile" italiana è ormai chiaro in tutta la sua desolazione.