…NON CI POSSO CREDERE regia di Philippe Claudel

sandrone65     7½ / 10  16/02/2013 09:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due italiani che rappresentano due italiani in un film francese non è cosa che si vede tutti i giorni. La storia di questi due fratelli a Strasburgo dà vita ad una commedia delicata, piacevole e non priva di spunti divertenti. Un padre vedovo che vive con il ricordo della moglie defunta e che ha dedicato la propria vita alla figlia, e proprio grazie ad essa trova la strada per uscire dal proprio isolamento.
I tre vivono insieme in un menagè del tutto particolare: perfettamente integrato nella vita strasburghese Alessandro, isolato ed auto-esiliato Luigi, stravagante bohemien che si rifiuta di tornare in Italia finchè Berlusconi sta al governo.
La storia è raccontata con garbo e spirito, bravi sia Accorsi ma soprattutto Neri Marcorè, solitamente non molto a proprio agio nei film, interpreta un ruolo simpatico ed azzeccato.
Il film purtroppo è funestato da un doppiaggio che mortifica la versione originale, basata su dialoghi in cui le lingue italiana e francese si frammischiano. Andava visto con i sottotitoli, e risultava certamete un film per palati fini e avrebbe ambito ad una valutazione sicuramente maggiore. Per non parlare dell'inesplicabile e bruttissimo titolo della versione italiana del film, perchè non lasciare il titolo originale?
Splendide vedute di Strasburgo e ancora più splendide le musiche di Christina Phular che accompagnano tutto il film.