LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

Light-Alex     7 / 10  26/10/2014 22:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che racconta lo sgretolarsi della vita di una donna costretta al matrimonio di convenienza per sopravvivere. Il tutto ambientato in una Cina di inizio secolo scorso, dunque storia condita della ritualità, della tradizione e della secolarità orientale.
L'ambientazione rapisce quasi subito, ci si catapulta bene nelle mura della tenuta del signore e si capisce fin da subito i ritmi, i legami e le dinamiche del palazzo.
Le rivalità tra le signore avvincono e tengono banco per buona metà del film.

Nella seconda metà quello che si vede è lo spegnersi della protagonista, costretta ad una vita che non vuole e sulla quale non ha più il controllo, tanto da portarla a pensare che sia meglio la morte.
Questa parte l'ho trovata un po' più lenta ma comunque interessante.

Molto buona la regia, ricercata per molti aspetti, e abile a rendere decisamente verosimile l'intero film.

Di questo film apprezzo soprattutto l'abilità a ricreare una storia di quell'epoca, e la bravura delle attrici. Stilisticamente è veramente molto bello. Per il resto il tema della resa a un destino già scritto in questa storia viene raccontata con una protagonista che in pratica non lotta mai, o comunque non si riesce ad avvertire il suo sviluppo interiore. Perciò mi ha coinvolto solo fino a un certo punto...