LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

GianniArshavin     8½ / 10  01/10/2014 13:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra i film più importanti del cinema orientale non è possibile non annoverare "Lanterne rosse" , straordinario dramma che tratta la delicata tematica della condizione delle donne in Cina durante gli anni 20 , in un'ampia riflessione intensa e drammatica che si riflette anche sulla società cinese contemporanea , elemento confermato dai tagli che il film subi all'uscita in patria.
Supportato da una fotografia clamorosa , una location da brividi , una colonna sonora incalzante e da costumi come sempre nei film di Yimou curatissimi , "Lanterne rosse" è un'opera emozionante , profonda , che affronta l'argomento in questione con sensibilità e intelligenza , senza scadere nel retorico o nel banale.
Il ritmo compassato non sarà un ostacolo per chi si farà rapire dall'atmosfera desolata e malinconica della vicenda , le due ore di durata (per noi occidentali) volano via in un crescendo di alienazione , follia e solitudine che avvolgeranno la bravissima e bellissima Gong Li e le altre "signore" , schiave sottomesse di un sistema che non ha un ruolo per il genere femminile se non quello di "mezzi" per procreare altri padroni.
Tante le scene che rimangono impresse e portentoso il finale , degna conclusione di una pellicola unica.