LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

trickortreat     10 / 10  14/04/2011 22:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mondo folle, malato, il nostro mondo, raccontato con estrema genialità da uno dei migliori registi in circolazione. Lanterne Rosse mostra al mondo intero sia le condizioni della donna, l'oggetto della figura maschile, sia il mondo turbolento della donna, qui costretta a non essere più se stessa per sopravvivere. Gong Li interpreta la Quarta Signora, l'ultima arrivata. All'inizio incontrerà l'ostilità della Terza Signora, portandola a legarsi maggiormente con la Seconda Signora, ma come verrà spiegato successivamente "colei dal viso di Buddha nasconde un cuore da scorpione". La struttura della casa è magnifica e raccontata nei minimi particolari: ogni Signora possiede una casa ed ogni casa è comunicante con un ampio cortile che guarda direttamente alla casa del signor Chen. Questi, ogni notte, premia una Signora in base al suo comportamento durante la giornata, premio annunciato dalla onnipresente esclamazione "lanterna rossa alla casa della Signora..". E le lanterne sono l'elemento dominante del film: vengono accese sia all'esterno sia all'interno della casa dove il Signore passerà la notte, vengono coperte da drappi neri per punire la Signora sfacciata, sono sintomo d'invidia per una serva che brama di diventare anch'essa Signora, vengono spente e accese in continuazione, come fosse un rituale. E' incredibile la particolare regia di Yimou, incolla completamente lo spettatore allo schermo. Gong Li incarna alla perfezione il suo personaggio: un'insicura studentessa all'inizio e una pazza alla fine, resa tale da una condizione disumana di ostilità e invivibilità, dai continui complotti tra Signore, dal menefreghismo del Signor Chen, presente solo per infilarsi sotto le coperte delle consorti. E noi restiamo in silenzio, ammirando questo dramma struggente, questo crudo racconto di una società malata che non lascia scampo. Un film tanto pessimista quanto veritiero, un capolavoro che va visto almeno una volta prima di morire.