LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

Invia una mail all'autore del commento thohà     9 / 10  31/12/2005 15:53:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che la visione di questo film è proibita in Cina.
Bellissimo!
Le lanterne rosse che il marito-padrone fa accendere davanti alla stanza della sposa con la quale trascorrerà la notte, sono il segnale per la privilegiata.
La prescelta gode delle ancelle migliori, di un massaggio tonificante ai piedi e perfino del diritto di decidere i pasti del giorno dopo.
Lei ha 19 anni, lui una cinquantina, ed è francamente ributtante. Eppure la lotta per i privilegi sarà durissima.
Bellissimo il finale.
frine2  30/01/2006 02:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Cina è vicina, thohà!
Come hai notato, il marito-padrone non è affatto attraente, ma a dire il vero lo si vede pochissimo. In fondo, è solo un simbolo di potere, che si riverbera sulle vere protagoniste (le mogli, nonché l'ancella-amante). In una società in cui le donne non hanno un ruolo autonomo, l'uomo è il 'filtro' attraverso il quale esse possono conquistarsi una posizione di privilegio.
Come sempre, bellezza e cultura passano in secondo piano rispetto ad astuzia e sangue freddo. A vincere non è la più affascinante, ma la più scaltra.
Il film è stato censurato in Cina....ma che accadrebbe in Occidente se qualcuno proponesse un film del genere ambientato in un ospedale, in un'Università, in un'azienda? In quegli ambienti dove (non sempre, ma spesso) il Grande Capo ha il suo harem, si sente un califfo e non si rende conto di essere uno strumento manipolato da donne ciniche e arriviste?
Forse la censura colpirebbe anche da noi:-(
Beninteso, talvolta le cose vanno per il verso giusto...ma occorrono molto lavoro e molta passione:-)