caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  02/12/2023 15:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima fase artistica di Zhang Yimou, quella dei film in costume, che può vantare una notevole potenza visiva, raggiunge il suo massimo espressivo, molto probabilmente, con DAHONG DENGLONG GAOGAO GUA (Lanterne Rosse).
Con questo film la suggestione scenica, meravigliosa nelle sue architetture, nei suoi vestiti e nelle sue usanze, diventa quasi una trappola, una gabbia mentale, un esperimento sociale e allo stesso tempo una rappresentazione aulica degli uomini.
La critica storica al ruolo della donna diventa così il racconto universale e senza tempo della donna stessa, un racconto che prova a capirne la ricerca del dominio dei suoi spazi d'appartenenza e il suo senso di rivalità ma anche l'insofferenza che essa prova all'interno di un ecosistema che la vede relegata ad un ruolo che ne compromette l'individualità.
La modernità di quest'opera e soprattutto la mirata individuazione del tema e la caratterizzazione dell'ambientazione la rendono un vero capolavoro diverso da qualunque altro film, anche simile.