LANTERNE ROSSE regia di Zhang Yimou

antoeboli     7 / 10  05/01/2017 17:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un appassionato della filmografia cinese , quindi sotto consiglio ho guardato lanterne rosse , che secondo alcuni è un gran bel film .
Quello che ne ho potuto vedere , è uun affresco di momenti tra invidie , gelosie , e tradimenti , ripreso in un contesto antico , tra 4 mogli al servizio di un vero e proprio padrone : il signor Chen .
Regia interessante proprio perchè questo signor Chen , anche se noi lo vediamo e lo sentiamo nei suoi discorsi , non ci viene mai mostrato per bene ,o almeno non in modo ben dettagliato o in primo piano .
Viene tenuto come una sorta di personaggio di contorno , quando alla fine è colui che muove buona parte della trama .
Trama che si rifà a un romanzo , ma che nasconde momenti da genere drammatico ad altri che sembrano un po thriller/psicologici .
Il film in generale presenta oltre a una regia , che non risente delle due ore di film , una bella fotografia , con questa unica location , dove vedremo per la maggior parte del tempo questo 4 mura e questo vialetto su cui si affacciano le case delle 4 mogli .
A livello di recitazione , non conosco nessuno degli interpreti ma sono molto bravi , dal primo all ultimo . Difficilmente mi è capitato di vedere un film orientale cosi ben interpretato .