13° PIANO: FERMATA PER L'INFERNO regia di Walter Grauman

BlueBlaster     6½ / 10  18/01/2013 02:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è male per essere un film tv... la trama non è originalissima ma comunque ha una sceneggiatura ben strutturata e tratta tematiche interessanti ed inquietanti, si avvale di attori principali conosciuti e sopratutto capaci comela premio Oscar Louise Fletcher (Qualcuno volò sul nido del cuculo) e James Brolin ("Amityville Horror" ma moltissimi altri) e lòa meno famosa ma bravissima protagonista Michele Greene.
Nella norma musiche, fotografia e montaggio (un pò spartano a volte)...ci si può dispiacere per una regia non sempre di buon livello ma è appunto un film tv!
Le pecche maggiori sono 2:
- Gli attori di contorno sono scandalosi e purtroppo tocca a loro essere le vittime e quindi le scene con più pathos perdono di spessore a causa di urla ed espressioni da recita delle elementari.
-Essendo un prodotto "per tutti" risente della mancanza di un pò più di gore (comunque non totalmente assente come in certe altre pellicole per la tv) e cattiveria.
E' un thriller con tinte horror, specie nel finale...ma purtroppo si capisce velocemente dove voglia andare a parare il film e si intuisce il finale fin troppo presto per un film così.
Belle le scenografie ed inquietante il tredicesimo piano...bei corridoi tappezzati di rosso con lampade ad olio...ombre e sopratutto citazioni a "Shining" per un paio di motivi!
Non è male peccato solo che sia stata scelta la produzione televisiva ma guardatelo pure comunque perché può piacere.