THE LONE RANGER regia di Gore Verbinski

Trixter     6½ / 10  01/01/2014 23:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non regalando elementi di grande originalità nella trama, la coppia Bruckheimer-Verbinski confeziona una pellicola senz'altro molto lunga ma indiscutibilmente di buon intrattenimento. Ottimi paesaggi western, belle musiche (come non apprezzare il Guglielmo Tell di Rossini!) ed effetti speciali mai invasivi sono i principali ingredienti della pellicola Disney.
Ciò che, a mio parere, è meno performante, strano a dirsi, è proprio l'alchimia che (non) si crea tra i due protagonisti: l'affascinante personaggio di Lone Ranger è ridotto ad un'irritante macchietta di babbeo maldestro e pioniere di una stucchevole sete di legalità ad ogni costo; Tonto, un pò spento, vivacchia scimmiottando il simpatico Sparrow ma, complici dialoghi troppo elementari, è un personaggio che non riesce ad emergere più di tanto.
Inoltre, la coppia è protagonista di insipidi siparietti comici che fanno rimpiangere Franchi&Ingrassia. Un pò di coraggio in più da parte degli sceneggiatori sarebbe stato fondamentale per dar vita ad una pellicola più convincente.
L'unico vero sforzo, infatti, sembra quello di rendere il Ranger antipatico, sciocco e detestabile. Peccato, perchè comunque il film fila piuttosto bene senza grandi sbadigli e risulta ideale per una serata senza impegni.