THE LONE RANGER regia di Gore Verbinski

Warwizard     6 / 10  07/09/2013 14:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza infamia e senza lode questo film della Disney che dalle premesse avrebbe dovuto riprodurre un grande film in salsa western, ma che alla fine si attesta su livelli medio-bassi.
Una trama di fondo c'è, anche se non brilla particolamente per originalità, come anche la fotogafia dà un'idea di quello che è il contesto del film, ma non iece a trasmettere veramente niente. Anche il livello di realismo del film, raccontato al passato da Tonto, tende a scemare man mano che la storia procede, anche se fin da subito si capisce che il film non dev'esere preso molto sul serio su tale versante, altrimenti non ci si diverte.
Il difetto forse peggiore però è il ritmo: abbastanza vivo e sostenuto all'inizio e alla fine, ma decisamente piatto e lento nel mezzo, anche nella colonna sonora e nelle gag di un livello spesso mediocre, e sostenuto quasi solo dalla bravura di Johnny Depp, che si riconferma a proprio agio nei panni di un personaggio stravagante e bizzarro quale quello di Tonto, pur palesemente riciclato in salsa indiana dalla figura di Jack Sparrow. L'impressione generale è che si sia voluto tentare di ricopiare un po' vicende e stile della serie dei "Piati dei Caraibi" in un contesto che però difficilmente si presta ad operazioni del genere.
In definitiva un film abbatanza carino, ma solo a condizione di non prenderlo troppo sul serio e di essere disposti a passare diverse ore a seguire eventi che, volente o nolente, non riescono ad entusiasmare o a raggiungere vette di vero valore.