THE LONE RANGER regia di Gore Verbinski

dagon     7½ / 10  05/07/2013 14:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che anche questo film cada un po' vittima della magniloquenza gratuita che affligge molti registi americani (Verbinski ne aveva già sofferto nei 2 seguiti di Pirati dei Caraibi), per cui ci sono almeno 20 minuti di troppo. Paraltro, tanto per ricollegarmi al discorso che facevo sulla regia anonima di Forster in WWZ, Verbinski riesce a dare la sua impronta ad un film che, pur non dicendo niente di particolarmente nuovo, intrattiene molto efficacemente, sia per una confezione extralusso che trae il massimo dalle scenografie naurali della Monument Valley (Peter Jackson le avrebbe ricreate, malamente, in digitale), con riprese virtuosistiche e coinvolgenti (bellissime le 2 sequenze, iniziale e finale, sui treni), sia per una regia comunque "personale". Il tono del film oscilla tra quello di Trinità ed uno più cupo con elementi "soprannaturali" che, se fossero stati più sviluppati, avrebbero dato al film una impronta più originale.
Al di là se sia stata saggia la scelta di investire un budget così faraonico in un western, genere che è sempre difficile, soprattutto sul mercato internazionale, non si può dire che non si veda sullo schermo ogni dollaro speso.
So che era nel telefilm originale, ma non mi è piaciuto l'uso dell' ouverture del Guglielmo Tell sulla incredibile scena conclusiva sui 2 treni in corsa, scelta che le ha dato un tono -per i miei gusti- troppo da "comica".