THE LONE RANGER regia di Gore Verbinski

daniele64     6 / 10  05/10/2016 10:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO : Dal mio punto di vista questa è una pellicola che ha almeno due facce assai diverse tra loro . La prima parte somiglia molto ad un vero western con l' ottimo inizio sul treno e l'inseguimento dei banditi . Scene realistiche anche piuttosto violente e i fantastici paesaggi della Monument Valley , con la ferrovia in costruzione ( che mi hanno ricordato molto il capolavoro di Leone ) . La parte finale con l' inutile massacro dei Comanches e l' improbabilissimo inseguimento sui due treni mi è parso francamente indigeribile anche se spettacolare . Treni che effettuano incroci impossibili , corse a cavallo sui tetti , acrobazie funamboliche incredibili , tutta roba che non reggo . In mezzo amenità varie , più o meno divertenti . Apprezzabili alcune scene e battute brillanti e surreali , affidate per lo più a Tonto . Non credo però che alcuni siparietti più comici tra i due protagonisti fossero presenti nel fumetto originale e li ho trovati fuori luogo . Apprezzabile la colonna sonora di Zimmer, in cui mi è parso di cogliere qualche omaggio a Morricone . E' sempre un piacere ascoltare l'Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini , sempre presente nelle scene clou di Lone Ranger sin dalle origini radiofoniche ! Il cast : Hammer ( che non conosco ) ha un personaggio troppo ridicolo per i miei gusti e non riesce ad approfittare dell'occasione della sua vita . Depp , truccatissimo , è un riuscito pellerossa allucinato , la Carter ( con la sua bella gamba d'avorio ) ha un ruolo davvero secondario , Wilkinson è il solito viscido arrivista mentre il migliore mi è parso Fichtner con il suo terribile villain cannibale .Veramente ottimi gli effetti speciali e discreta la regia di Verbinski , che ormai sguazza a suo agio in questo genere di film . Un giocattolone incompiuto . Voto alla prima parte 7,5 ; alla seconda 5 ( ma solo per la spettacolarità ! ) : media circa 6 .