TAPPED regia di Stephanie Soechtig, Jason Lindsey

DarkRareMirko     7 / 10  23/01/2013 00:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto documentario su un tema poco diffuso: la sensibilizzazione riguardo l'acqua in bottiglia.

Anche l'acqua (del quale sulla Terra solo l'1% è potabile) può essere fonte di profitto (tasse, aziende, ecc.) e se essa è vista come bene di consumo, come oggetto (invece di essere considerata un bene e un diritto primario) le cose peggiorano (rischi di monopolio e sfruttamenti economici).

Viene anche detto che le bottiglie usano molto derivati dal petrolio e quindi sono tossiche sia per chi ci lavora, sia per chi le consuma a causa delle sostanze nocive che contengono.

Molto importante è anche il riciclaggio, se no si inquina l'ambiente

Il film punta il dito contro la Nestlè (molto coinvolta, anche con nomi diversi) così come coca e pepsi (anche se il marchio pet cambia le cose).

In definitiva un'opera interessante e ben fatta che magari acquista ancora più valore se vista assieme ad altri documentari.

Motto del film:
There is enough water for human need, but not for human greed

attenzione: su Yutube il film c'è, ma incompleto, meglio vederlo quindi su altri siti.