THE SACRAMENT regia di Ti West

Jolly Roger     7½ / 10  01/03/2015 00:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Sacrament è un film che ti spiazza completamente, soprattutto se quando lo guardi non conosci assolutamente niente di esso. La sorpresa sarà immensa. Non tanto con riferimento alla bellezza del film, ma al suo contenuto.
Malgrado quindi il mio non sia un commento spoileroso, suggerisco a chi ci capitasse sopra di smettere di leggerlo!…E anche di non leggerne nessun altro, davvero. Il film rende meglio se si ignora completamente l'argomento che tratterà, perché in tal modo ci si libera la mente da ogni aspettativa e da ogni pregiudizio e soprattutto si rimane colpiti da quella specie di "realtà parallela" con cui si viene a contatto, una realtà affascinante ed atroce allo stesso tempo.
Una realtà fatta di persone come le altre, anzi…di persone un po' diverse, perché hanno avuto grossi problemi nella loro vita (droga, emarginazione, povertà) ma il loro dolore, le loro sfortune e la loro vita - così ingenerosa – hanno trovato una risposta nelle parole del Padre: una specie di guida spirituale che ha creato un vero e proprio paradiso in terra, una comunità religiosa chiusa e autarchica, dedita alla preghiera e ai mestieri della terra, che abita in un luogo sperduto ed inaccessibile. La comunità di Eden Parish.
Per entrare in Eden Parish, i tre protagonisti – inviati di una tv privata che vogliono realizzare un servizio sulla comunità – saranno scortati da guide armate, personaggi loschi che sono agli ordini diretti del Padre e vigilano sulla comunità.
Ad Eden Parish, le persone della comunità (circa duecento) vivono nella serenità più assoluta. La pace, la preghiera, la solidarietà regnano ovunque. I protagonisti, intervistandoli, sono inizialmente diffidenti verso una realtà così diversa, così lontana dalla società occidentale moderna – improntata su tutt'altri valori, quali il danaro, la carriera, il successo, l'apparire, la competizione eccetera.
Tuttavia, più stanno lì a contatto con questa gente e più si convincono che questa gente vive in una condizione di assoluta gioia. Questa gente, che prima di entrare ad Eden Parish ha donato tutti i propri averi al Padre, non rimpiange affatto la vita che ha abbandonato.
Essi sono felici.
Ma….è reale tutta questa felicità?
Cosa si nasconde davvero sotto questa patina di serenità?
Davvero le persone non vogliono tornare indietro?!

La realtà ha superato le peggiori fantasie. L'orrore presentato da questo film è molto minore, in qualità ma soprattutto in quantità, di quello che è stato l'orrore reale.

Ti West è un regista promettente e ha realizzato proprio un bel filmetto. Peraltro ho notato che i tre attori principali sono ben 3 dei 4 fratelli protagonisti del film You're Next (qui sono il cameraman, lo speaker e la sorella ex tossicodipendente del loro amico).
Anche Ti West aveva una parte in You're Next, era il moroso della sorella, il primo a venire colpito con una balestrata in fronte, per intenderci. Comunque attori buonissimi, tutti in parte.