THE SACRAMENT regia di Ti West

topsecret     5½ / 10  27/06/2014 14:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto da Eli Roth, scritto e diretto da Ti West THE SACRAMENT è un thriller drammatico in stile mockumentary che attinge a piene mani da una triste e reale vicenda americana.
La prima ora è un tentativo, anche riuscito se vogliamo, di presentare la comunità nella sua apparente tranquilla esistenza, mentre nell'ultima parte si assiste al precipitare degli eventi che culminano ovviamente in modo prevedibile. Quello che manca, a mio avviso, è proprio la parte centrale, cioè una più curata esposizione dei fatti che portano al compimento estremo. Secondo me viene affrontato in maniera marginale, senza addentrarsi nella psicologia dei protagonisti, senza tastare la caratterizzazione dei vari personaggi che si intravedono e mancando di quella spinta emozionale che faccia partecipe il pubblico invece di trasportarlo immediatamente in un epilogo un po' confuso e povero di contenuti.
THE SACRAMENT è certamente una visione che si può fare senza sforzi, ma manca di quel quid che riesca ad amalgamare bene il tutto e quella sensazione di incompiutezza che si prova alla fine è, secondo me, più che giustificata.