LA MALEDIZIONE DI CHUCKY regia di Don Mancini

carsit     6½ / 10  27/09/2014 11:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dico sempre, in questi film bisogna mantenere le aspettative basse.
Parliamo di un prodotto oramai inflazionato e che tutti bene o male conoscono, di conseguenza l'utente non deve MAI creare i presupposti di stare per vedere un capolavoro o un ottimo film.
Dopo ( mi pare) 4 film, Chucky ritorna in una versione molto più cupa e dark; insomma perde il suo sarcasmo tagliente e macabro che lo ha contraddistinto.
Il regista mi è molto piaciuto su alcune scelte di inquadrature e su alcuni giochini:
1- la scena del piatto avvelenato a tavola è divertente, ti fa scervellare, ma sotto sotto se si è sgamati si capisce chi deve lasciarci penne (ero indeciso tra due personaggi)
2- La scena della videochiamata con la webcam è forse troppo prevedibile, ma fatta bene.

La scelta (abbastanza coraggiosa) di porre come protagonista una paraplegica l'ho trovata buona e, seppur con un pò di superficialità, vengono fatti emergere alcune problematiche dell'individuo, in relazione agli stessi membri della famiglia.
Certo, nulla di che, ma nell'horror queste cose non le trovi quasi mai.
Sui lati "negativi" bisogna dire che il plot è conosciuto, visto e stravisto: sai già a spanne la catena di morti, le possibili morti a cui andranno incontro, le dinamiche con cui vedono Chucky, etc...
Lo stesso Chucky mi ha convinto soltanto a tratti, ma possiede una espressività che è troppo alta per essere un viso da bambola ( pazienza....).
Gli ultimi 20 minuti oscillano tra un paio di buone idee ed alcune cadute clamorose che lasciano di stucco (vedere spoiler).
Nel complesso un film sufficiente, forse leggermente sottovalutato dalla media.