LA MALEDIZIONE DI CHUCKY regia di Don Mancini

BlueBlaster     5 / 10  15/10/2013 15:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga di Chucky continua o sarebbe meglio dire ricomincia con questo capito che sancisce un nuovo cambio di stile per la bambola più irriverente della storia del Cinema, i primi tre capitoli erano i classici horror anni 80 mentre gli ultimi due furono molto più trash mentre questo nuovo episodio vira verso la new horror di questo decennio.
Si lasciano le battute e le scene assurde a favore di uno stile/trama più seriosi e dark ma perdendo così le caratteristiche che rappresentavano la saga...qui il nostro Chucky non ha molte battute e sopratutto non è volgare come ci aveva abituato.
Dopo averlo creato Don Mancini si butta alla regia, dal precedente capitolo, e prima di farlo si è studiato ben bene il Cinema dell'orrore e così ne esce una regia curata e fin troppo meticolosa che non brilla di luce propria e pare di assistere ad una produzione da "scuola di Cinema" che è visivamente ottima ma che è eccessivamente stereotipata nelle inquadrature...
Buona la fotografia e le scenografie, buona la scelta di ambientare tutto il film in una unica nottata da incubo...la sceneggiatura è di una originalità pari a zero ma i collegamenti nel finale alle altre pellicole non possono che far piacere agli amanti della serie!
Tanti errori grossolani come la tipa paraplegica che è evidente che in una scena (quando apre una porta) sia in piedi, situazioni telefonate a bizzeffe, la bambola che brandisce un'ascia evidentemente di plastica, scene interessanti mal giostrate come quella della bambola con il "live cam" che avrebbe potuto rendere ben di più...
Chucky non è realizzato bene come un tempo perché qui è più grande, con i capelli più rossi, un viso troppo finto, movimenti poco fluidi...
Patetico il giochino da "giallo" che il regista fa girando e rigirando attorno al tavolo in cui un chili è avvelenato quando chiunque aveva già capito chi sarebbe stato il malcapitato, è un film già scritto per chi conosce il genere e che quindi lascia piuttosto a desiderare.
Tante, troppe, le scene fatte per lo spavento facile e tensione ricreata da manuale (però alcuni momenti non sono malaccio)...stupidissimi certi dialoghi e situazioni oltre che sotto-trame inutili.
La colonna sonora non mi è dispiaciuta e lo splatter in quattro o cinque scene non è niente male, non è realizzato benissimo ma almeno c'è e lo si fa vedere senza scrupoli!
Fino agli ultimi dieci minuti avrei dato al film un sonoro quattro ma il finale ha migliorato il mio giudizio ma comunque rimane uno dei più deboli della saga e purtroppo le gesta del nostro beniamino ripartono in modo poco convincente.