LA STRADA VERSO CASA regia di Zhang Yimou

ZanoDenis     8 / 10  10/03/2017 12:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i film sentimentali che mi hanno colpito di più metto sicuramente questo splendido lavoro di Yimou, regista visivamente eccezionale.
Una storia d'amore con una caratterizzazione dei personaggi eccezionale, una semplice giovincella si innamora del maestro del villaggio, tutta la storia è fatta da piccoli gesti d'attenzione, resi benissimo dai due personaggi, nessuna ostentazione, nessuna frase da film americano, semplice gestualità, il tutto è trattato quasi implicitamente, ma il quadro d'insieme è estremamente emozionante nella sua limpida semplicità.
Incredibile lo specchio che il regista crea della vita quotidiana dell'epoca, qui resa con una forte componente nostalgica, mettendo in evidenza le più radicate tradizioni della cina rurale del periodo.
Il contrasto tra le scene a colori in flashback e in bianco e nero nella narrazione reale rende perfettamente la sensazione di nostalgia che il film cerca di trasmettere, l'avanzare dei tempi e la perdita della tradizione vengono visti con un grigiore estremamente pessimistico.
Gran bel film.