EDUCAZIONE SIBERIANA regia di Gabriele Salvatores

DAPP     6 / 10  29/11/2013 17:50:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Savatores è uno dei registi più sopravvalutati degli ultimi vent'anni;
adulato fuori scala per Nirvana, film peggio che mediocre, con dialoghi, storia e regia a dir poco ridicola, con una trama che non ha veramente senso e con trovate e personaggi di una stupidità inaudita;
non meraviglioso per il resto (se qualcuno si ricorda la cartolina di Medierraneo, con una storia paradossalmente anti-storica e gli effetti speciali tento belli da far chiedere la restituzione dell'oscar), ma a tratti onesto;
qui siamo al regista che, al solito, pensa di essere lui la storia, e la reinventa, trasformandola in una stupidaggine senza senso (Gagarin che stupra la ragazza...Kolima che si arruola per andarlo a cercare...l'amico che prende la via del lato oscuro...ma quante idiozie ti sei inventato, Salvatores???)
Peccato, perchè Malkovich è grandioso e fotografia e luoghi sono bellissimi ed evocativi.
Peccato, me ne tornerò a leggere il libro cercando di dimenticarmi questa masturbazione dell'ego di Salvatores...l'ennesima