EDUCAZIONE SIBERIANA regia di Gabriele Salvatores

Strix     6 / 10  07/03/2013 18:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: non ho letto il libro nè mi importa sapere se sia una storia attendibile o meno: giudico solo ciò che ho visto.
Non conoscevo nulla delle usanze siberiane quindi ho trovato affascinante la storia di formazione nonostante l'interpretazione abbastanza piatta dei 2 protagonisti. Peccato però che dalla metà in poi il film mi sia sembrato tutto un susseguirsi di eventi poco interessanti ai fini dell'intrattenimento (caratteristica a mio parere fondamentale nella mia visione personale di Cinema con la C maiuscola)...a un certo punto mi sembrava di vedere uno di quei film -mattoni tipici del cinema est-europeo, lenti e freddi che fanno assopire. Per fortuna la durata non è lunghissima, quindi alla fine la visione scivola tranquilla. Non male la mano della regia, niente male per essere italiano.
In sintesi: bel film, ma piatto; manca quel qualcosa in più, non so cosa, che lo poteva rendere un gran bel film.