EDUCAZIONE SIBERIANA regia di Gabriele Salvatores

Manticora     8 / 10  01/03/2013 23:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Educazione Siberiana è una sorpresa come film, anche se l'opera letteraria della giovane promessa Lilin da cui è tratto ha un respiro più ampio, ma d'altronde è prevedibile, essendo un libro. Indubbiamente il materiale di partenza non era semplice, perchè ricreare l'atmosfera rappresentava la sfida più grande e soprattutto il tassello fondamentale per rendere credibile l'opera filmica. In questo Salvatores ha mostrato ancora una volta di essere un regista poliedrico ma soprattutto coraggioso, perchè dopo Come dio comanda e Nirvana ha abbandonato il facile registro della commedia e ha saputo reinventarsi misurandosi con una narrazione drammatica. La scelta degli attori è stata particolarmente felice, tutti giovani sconosciuti, tra cui il più azzeccato è John Malkovic nella parte del nonno di Kolima, una presenza sempiterna, che dispensa regole e saggezza, da ammirare l'esposizione dell'aforisma sul branco di lupi. Le location sono perfette, la storia purtroppo per forza di cose è stata ridotta, possiamo dire semplificata, ma ciò non toglie niente alla sua forza primigenia, in cui la voce di Kolima funge da guida per lo spettatore. Ottime le musiche ora mi aspetterei che Salvatores trasponga anche il seguito, l'ancor più duro Caduta Libera, sulla guerra di Cecenia.
"La dignità se si perde non si può riavere!"