SFIDA NELLA CITTA' MORTA regia di John Sturges

daniele64     7 / 10  17/01/2023 10:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ex bandito diventato sceriffo salva dalla forca un vecchio complice , ma questo ha ancora un conto in sospeso con lui ... John Sturges dirige nel 1958 questo vecchio western molto classico , con ingredienti tipici come i vecchi amici su fronti opposti , i pellirossa cattivi ed il bottino nascosto . Una trama lineare e movimentata , senza tempi morti , con pochi personaggi ma ben delineati e con una tensione che cresce costantemente sino al risolutivo finale di prammatica . I protagonisti sono due grossi nomi di Hollywood dell' epoca , Robert Taylor e Richard Widmark : indovinate un po' chi interpreta il cattivo ? E' inutile ribadire che almeno la sfida attoriale la vince il biondo , che con personaggi duri e sardonici come questo ci sapeva sguazzare alla grande . Tra i caratteri di contorno è facile riconoscere poi un giovane Henry Silva , un DeForest Kelley pre " Star Trek " e l' esperto John Middleton . Apprezzabili i bei paesaggi selvaggi forniti dalla California , come pure l' ottima fotografia di Robert Surtees , una garanzia nel suo settore . Un vecchio , sano western di una volta , insomma , che si merita ancora un buon 7 .