THE BARRENS regia di Darren Lynn Bousman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  18/01/2016 11:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Darren Lynn Bousman è noto per essere abbastanza capace dietro la mdp, peccato risulti disastroso quando si mette in testa di scrivere. Le sue sceneggiature tra idiozie e incongruenze segnano regolarmente la sua rovina, non fa eccezione questo "The Barrens", film incentrato sul mitologico e famigerato Diavolo del Jersey.
Personalmente sono molto incuriosito da queste leggende urbane inerenti mostri e affini, per questo motivo -nonostante le recensioni per lo più negative- ho comunque voluto vedere l'ultima fatica del regista noto un po' a tutti "come quello di Saw".
La storia ruota attorno una breve vacanza in campeggio. Protagonista la tipica famigliola con padre un po' spostato e rompiballe, le avvisaglie riguardo il pericolo sono immediate e per la verità piuttosto banali. Ovviamente ignorate portano i nostri lontano dalle zone sicure.
L' occasione per la creatura che abita quei boschi è quindi ghiotta, ed infatti questo patchwork di natura animale -per la verità male ideato tramite sfx piuttosto grezzi- si mette subito a tormentare i villeggianti.
L'unico spunto interessante sta nel tenersi in bilico sul baratro della follia: in parole povere sino alle battute finali è impossibile capire se il tutto sia dettato da un delirio del protagonista oppure la creatura esista per davvero. L'epilogo però è purtroppo scontato, soprattutto sviluppato male come il resto del film dove incongruenze e comportamenti ottusi si sprecano.
Non male gli attori, soprattutto Stephen Moyer in versione annacquata stile Jack Torrance. Dopo i titoli di coda c'è un'appendice in cui si suggerisce la possibilità di un sequel. Direi sia cosa saggia fermarsi qui.