PROPAGANDA regia di -

DarkRareMirko     7 / 10  20/01/2013 23:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentaro un pò trito ma che comunque ripete cose che è sempre opportuno non dimenticare.

Ancora una volta viene ribadita l'importanza del linguaggio (slogan accorti e strumentalizzati difatti portano a condizionare masse ed usi e/o definizioni di comodo mascherano altri significati - tipo "difese interna" che rimanda ad una poco lodevole "oppressione" -), le persone sono imprigionate nel ruolo di consumatori e la propaganda si basa anche sulla paura (Michael Moore docet)

Anche la democrazia stessa è ormai uno slogan e il film pone attenzione anche sull'uso di strumentalizzare l'olocausto degli ebrei e di tacere invece sui 26 milioni di morti russi sempre fatti dai nazisti.

Il passato di molte nazioni spesso son ben diversi da quelli che ci vengono raccontati oggi, si fanno i soliti riferimenti a Prescott Bush e a dire il vero è presente pure qualche parte un pò superficiale (tipo quella sui videogiochi o sul cinema di Tarantino, trattata in modo troppo scontato e banale).

Si citano il controllo dei media (o anche lo strapotere della tv, mezzo pericolosissimo, in un mondo dominato da marchi e profitti), si ribadisce che Israele non è una vittima, ma una superpotenza, si afferma che anche la censura stessa può essere una forma di propaganda, si critica uno stile di vista dove lo stile è purtroppo sopra la sostanza e spesso, tra tutti, le vittime sono i deboli e gli indifesi.

Chiude il tutto l'immancabile 11 settembre, presentato come un falso attentato.

Una possibile soluzione sarebbe quella di una presa di coscienza collettiva e di un rifiuto di tutto ciò, scenario ormai sognato (fortunatamente) un pò dappertutto.

Qualche scena forte, molte cose vere, per un film che consiglio.