SOLDATO JANE regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento sissi881     8 / 10  01/03/2008 21:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se un film di guerra, o sul militarismo americano in generale non alimenta polemiche allora significa che non ha fatto breccia. penso sia il destino comune di tutti i fil sui generis. scott è stato volutamente rude ed etremo, nell'affrontare l'argomento che paga quindi lo scotto di essere per certi versi grossolano o semplicistico per chi lo osserva come non dovrebbe, cercando cioè un taglio critico, un giudizio negativo o forzatamente femminista che scott saggiamente lascia intendere a chiare lettere soltanto nella battuta:"...succhiami il ca*** " lì forse, che piaccia oppure no, si palesa il punto di vista del regista.
personalmente questo film mi ha emozionato, è un film a tinte forti, per niente scontato e poi c'è demi bella da far paura, anche rasata e "provata dall'addestramento". sfido chiunque a trovare un altro film che racconti in modo così particolare e a tratti così verosimile la "prospettiva" delle donne soldato nell'esercito. non ci sono precedenti di rilievo perchè un argomento piuttosto recente e anche in questo scott si dimostra un pioniere all'altezza della situazione. tocco finale la colonna sonora, che abbellisce in sottofondo, la drmmaticità e l'esaltazione delle scene più significative di questa storia militaresca.