SOLDATO JANE regia di Ridley Scott

fra733     5 / 10  28/02/2007 14:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certi film non riescono più ad interessarmi.
Mi ricorda un po' quel film propagandistico sugli elicotteri da combattimento con Nicolas Cage e Tommy Lee Jones (APACHE PIOGGIA DI FUOCO ?).
Ha lo stesso interesse storico ed è anche girato quasi come un documentario fascista.
Ho letto sotto un semi-paragone con FULL METAL JACKET, ma ovviamente in confronto a SOLDATO JANE (tu Tarzan, io Jane) quello è un film quasi divino che non si accosta nemmeno per un attimo alla propaganda guerrafondaia.
Non so se portando sullo schermo un film di questo genere il buon vecchio Ridley abbia voluto prendere in giro la marina americana con qualche esagerazione buttata lì apposta o sia stato travolto anche lui dall'onda eroica americana e sia un guerrafondaio ultracazzuto senza scrupoli.
Demi Moore non è male e anche l'istruttore Viggo sta bene nella parte, il tutto però è veramente autocompiacente ai massimi livelli, in perfetto stile: "Oddio ******* quanto siamo forti, belli, tutti abbiamo il castoro, anche le donne".
La vicenda politica che sta dietro all'arruolamento della Jane è troppo poco approfondita, magari se lo fosse stata avrebbe spostato l'asse del film e sarebbe stato un po' più interessante e reale.