IL PROFUMO DELLA SIGNORA IN NERO regia di Francesco Barilli

edmond90     4 / 10  09/11/2011 09:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totale delusione su tutti i fronti.
Ho letto altrove che questo film supererebbe addirittura i migliori film di Polanski per originalità e capacità di provocare tensione.
Sarà,ma a me questo inutilissimo guazzabuglio di idee riciclate ha soltanto annoiato e infastidito.
Barilli avrà pure un indubbio talento visivo(non per altro proviene dalla pittura),ma secondo me non riesce affatto a metterlo al servizio di una storia che fa acqua da tutte le parti nonostante le invitanti premesse iniziali.
Tra sedicenti stregoni che straparlano di riti e magie,ridicolissime apparizioni di fantasmi del passato e pietosi spiegoni psicologici sul comportamento idiota della protagonista il film naufraga fino ad arrivare quasi all'inguardabilità.Non si risolleva neanche nello scontato finale,da molti ritenuto addirittura sconvolgente(???).
Gli attori sono tutti penosi,in special modo la protagonista,una Mia Farrow dei poveri che più che empatia provoca solo compassione e senso del ridicolo.