LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

Jolly Roger     6½ / 10  29/01/2014 19:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo Sguardo di Satana - Carrie, come tutti sanno, è il remake di un famoso drama-horror del passato. Per questo, finisce per essere vittima di una sassaiola ingiustificata di voti bassi. Ciò è dovuto più che altro al legame affettivo che la gente prova verso l'originale di De Palma piuttosto che a oggettivi demeriti di questo remake.

Il fanatismo religioso e il bullismo sono problemi gravi e ancora attuali, ma ormai ben conosciuti e campeggiano nelle pagine di cronaca. Tutto sommato la società, anche grazie alla tecnologia, si è un po' liberata da quella pesantezza e da quella omertà che relegava gli aspetti umanamente più torbidi dentro i confini delle mura di casa delle famiglie, essendosi nel contempo elevata la soglia di attenzione verso certi comportamenti devianti e omofobi (a dir la verità questo progresso in italia sta iniziando solo ora).
Perciò, personalmente trovo che la storia di Carrie ambientata oggi sia un po' anacronistica, ma pure se l'avessero ambientata nuovamente negli anni 70 sarebbe stata comunque decontestualizzata.
I gusti del pubblico sono mutati: Carrie, al giorno d'oggi, non è e non potrebbe essere né un filmaccio né un capolavoro.
E' un semplice teen horror.
Uguale ad altri 800 teen horror, basati sulla banalissima sequenza di:
protagonista sf.ig.ato + scherzo letale + vendetta
A me personalmente è piaciuto. Ho trovato ottima Julianne Moore con i nervi a fior di pelle e gli occhi illuminati da una torva luce febbrile.
La protagonista invece si sforzava di essere sottomessa nelle espressioni e nelle posizioni, risultando un po' goffa nella parte. La verità e che è troppo appariscente e troppo spigliata per interpretare Carrie...quella lì deve aver visto robe che noi comuni neanche immaginiamo, altro che sf.igata.
Il film è sufficientemente cattivo, ma per spiegare i poteri di Carrie punta esclusivamente sulla telecinesi, trascurando qualsiasi riferimento a poteri ben più oscuri...insomma la nuova Carrie è un angioletto, è brava, dolce, molto bella e per giunta con un dono speciale; questa Carrie è la Fidanzata Ideale! Però se la mettiamo così allora il titolo "Lo sguardo di Satana" perde qualsiasi senso.

Concludo ricordando che girare un remake non è un atto di lesa maestà o un sacrilegio verso l'originale, ma è una buona occasione per ridar nuova vita a un classico del passato.
Il problema qui non è stabilire quanto questo remake sia più o meno bello a confronto con l'originale. La verità è che il personaggio di Carrie e la sua storia non incontrano più l'entusiasmo del pubblico, a differenza di altri protagonisti di classici del passato.