LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

ferzbox     4½ / 10  19/01/2014 16:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di iniziare a scrivere il mio commento mi sono divertito a leggere quello di "Cagliostro" subito sotto al mio.
Bhè,lui ha espresso un giudizio che non fa una piega...concordo al 100%...però,se mi permettete,vorrei mettere il carico da 11...(adoro mettere i carichi da 11).

Vado per punti,se no finisce che mi perdo in 3000 cose e non riesco a dire tutto quello che ho in mente.

1)Stephen King.

Signori,è stata una mia impressione o il nome del maestro non è stato minimamente citato?
Non ne sono del tutto sicuro(forse mi è sfuggito nei titoli di testa)ma mi è sembrato proprio di non aver mai letto:"Ispirato ad un romanzo di Stephen King"...
...se quello che ho notato è vero,basterebbe per chiudere la porta in faccia a Kimberly Peirce e compagnia bella.
Si realizza un film dedicato al primo romanzo firmato ufficialmente dal Re del brivido...e la produzione non lo nomina neanche?!...no dico,ma sono impazziti?! ci vuole una bella faccia di bronzo per fare una cosa del genere(o magari è proprio King a essersi tirato fuori?)...

2)Ancora Stephen King.

Chiunque conosca un minimo il famoso romanziere,saprà di certo l'ossessivo disgusto di King per i cellulari,i social network e tutto ciò che offre la multimedialità a discapito dei rapporti sociali.
Ebbene,la Pierce propone un remake di Carrie attualizzandolo all'era moderna? inserendo tutti quegli elementi che King non si sarebbe mai sognato di mettere? o perlomeno non in quel modo?!
Ma se si pensasse ad un remake sul "Nome della rosa",chi si azzarderebbe mai ad ambientarlo oggi?
Mettendoci magari un frate che si relazionava con qualcuno utilizzando il cellulare?!
Carrie è una storia degli anni 70;si svolge negli anni 70....e gli anni 70 avevano una loro identità storica,politica e sociale;il mondo intorno alla gente era decisamente diverso da quello attuale e alcune caratteristiche di quel periodo erano un'ingrediente fondamentale per le vicende della storia di King.
A questi gli scorreggia il cervello secondo me....(Poi Cagliostro lo spiega anche meglio).

3)Chloe Moretz.

Cito una frase della mia ragazza una volta che terminammo la visione.

".....come è possibile che abbiano scelto lei?non me lo spiego proprio...è la classica "teen-star" emergente di Hollywood....troppo "diva" per poter dargli un ruolo così "fuori dalle righe" e represso...si vedeva palesemente che cercava di sforzarsi nel risultare credibile....ma con tutte le attrici meno conosciute,ma forse più adatte,sono andati a scegliere proprio lei?"

Ebbene,la mia dolce compagna non si era resa conto che aveva centrato uno dei problemi principali della pellicola.
Come ha già detto Cagliostro,questo film è una rielaborazione del più maturo film di Brian De Palma.
Tutta la profondita,l'angoscia,la critica sociale,l'analisi del fanatismo religioso e la tremenda immagine dei disagi adolescenziali di quell'epoca,vengono sostituiti da un'atmosfera più frivola e vicina agli "stereotipi" dei Serial TV per ragazzi tanto di moda oggi.
Insomma,per farla breve hanno semplicemente utilizzato una popolare storia del passato,resa ottima sul grande schermo per merito di uno stimato regista,per poter attirare più gente possibile al cinema e incassare una buona quantità di denaro....ergo:Commerciale...
...fantastico direi....complimenti davvero....adesso si che abbiamo reso bene "Carrie" al cinema....dai ragazzi,facciamogli un applauso di 90 minuti...

4)Il confronto con il romanzo.

C'è da dire ben poco in realtà...la traccia è più o meno quella,ma la Peirce si è divertita ad inventarsi cose del tutto inesistenti.
De Palma non aveva svolto un lavoro perfetto,ma le atmosfere le aveva colte molto bene....la Pierce se ne fregata,mescolando una marea di elementi del romanzo ad altre cose inventate,attualizzate e rielaborate.
Il risultato è solo un pastrocchio che devia completamente il reale senso del libro,sia per il significato,sia per lo svolgersi degli eventi...
...non centra un cazzò in pratica....

5)La madre di Carrie.

Julian Moore poteva starci anche bene,ma l'identità che hanno dato al suo personaggio è patetica.
Il fanatismo religioso della madre di Carrie non era solo un'ossessione,ma l'immagine speculare di una società sporca e falsa...
Il fanatismo religioso è una realtà agghiacciante,che King non aveva affrontato in modo così superficiale,ne tantomeno De Palma.
La Pierce se ne sbattuta nuovamente,presentando un rapporto "madre-figlia" che sembrava una lotta tra un Super-eroe e il suo acerrimo nemico....

La parte finale non trasmetteva un quarto della tensione reale,la morets sembrava semplicemente un X-man impazzito;la maturità della storia originale,nonchè la disperazione e distorta sofferenza di Carrie,era stata soffocata per dare maggiore attenzione solamente all'aspetto "vendetta"(ripeto....cercavano di renderlo più vicino ai film per Teen-ager....ricordate i 90 minuti di applausi che abbiamo fatto prima?!).

Un'ultima chicca:

HollywoodUndead  22/01/2014 11:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse io gli dare un punticino in più (per arrivare al 5 e mezzo), ma fondamentalmente concordo con te. Il cast è inapropriato, la sceneggiatura a sprazzi ricopia De Palma e a sprazzi propone cose messe a casaccio (come la pioggia che hai citato), la Moore risulta patetica, la parte finale è banale ecc ecc.... Dopo la visione di questo film dissi che De Palma, pur avendo realizzato un film poco inerente al romanzo di King, quanto meno fece un gran bel filmone tetro come non mai. Ma la Peirce invece ha riproposto lo stesso schemino dei teen movie moderni, con le stesse banalità e gli stessi difetti.
ferzbox  22/01/2014 13:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio per questo motivo non riesco ad arrivare nemmeno a 5....ha VOLUTAMENTE fatto come gli pareva....ed è irritante....
HollywoodUndead  22/01/2014 14:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, inoltre la tua ragazza ha centrato uno dei problemi principali, ovvero che Chloe Moretz non era assolutamente adatta per il ruolo di Carrie White. Prendere l'attrice più in voga del momento, bionda cotonata con gli occhioni verdi, e farle fare il ruolo della sfigata bruttina è stata una mossa infelice, in quanto la Moretz non ha nè l'aria della sfigata e non è nemmeno bruttina. Sissy Spacek invece aveva proprio l'aria della esclusa, con la giusta "bruttezza" (anche se so che qui c'è chi la considera sexy, ma vabbè) e la giusta dose di goffaggine. La Moretz invece si vede che si sforza in maniera allucinante per interpretare un personaggio che proprio non le appartiene.
ferzbox  22/01/2014 17:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma la Moretz ha qualche calcio nel di dietro secondo me....nel giro di poco(a inizio carriera tra l'atro) ha già lavorato con registi del calibro di Tim Burton,Martin Scorsese,Mattew Vaughn...più altre pellicole abbastanza di punta come "Blood Story" o "Le paludi della morte".....
Ehi Chloè....ma che,per caso sei raccomandata??...ma nnnooooo....cosa mi viene in mente mai?! ;-)
HollywoodUndead  22/01/2014 18:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, però a me in Kick Ass è piaciuta ;). Comunque non so con certezza come funzioni quel mondo lì, ma credo (mia opinione eh) che il calcio nel di dietro debba essere incentivato da qualche servizio low cost sotto la scrivania di qualche produttore. E la Moretz, non per essere cattivi, mi da l'impressione che non sia tanto tonta sotto questo aspetto.
steven23  19/01/2014 17:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico nulla sugli altro 4 punti visto che devo ancora commentarlo, ma solo rispondo al primo. King viene nominato nei titoli di testa, me lo ricordo bene... accade poco prima che l'inquadratura si soffermi sulla palla che sta per arrivare a Carrie.
Anche perché, se davvero non l'avessero fatto, l'ampia sufficienza che avevo intenzione di dare si sarebbe bruscamente abbassata!
ferzbox  19/01/2014 20:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede che mi era sfuggito....mi sembrava strano infatti.....va bhè,se mi dici così allora cancello il punto 1...ma il voto rimane lo stesso ;-)
steven23  19/01/2014 20:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo che il voto sarebbe cambiato... gli altri quattro punti me l'avevano mostrato chiaramente ;-)
BlueBlaster  21/01/2014 00:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello cattivo ciò, io nel mio commento l'avevo detto di essere stato magnanimo e che sicuramente ci sarebbero stati utenti che lo avrebbero demolito....
Ma sai che in giro ci sono tante persone che lo ritengono stupendo!?
ferzbox  21/01/2014 19:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo so...e che dobbiamo farci.....
HollywoodUndead  22/01/2014 11:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero vero....