LA NAVE FANTASMA regia di Alvin Rakoff

BlueBlaster     7½ / 10  05/01/2013 03:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo si vede molto l'anzianità di questo film ma la carne al fuoco è tanta e le buone e strane idee ci sono eccome!
Girato molto bene ma i mezzi erano pochini...ottime scenografie, fotografia e sonoro che creano un clima malsano ed astratto all'interno della nave ex-nazista maledetta...
Dopo un lento inizio con inutili lungaggini e presentazioni si entra nel vivo all'interno dello spettrale relitto e si abbonda di scene d'effetto, momenti tesi e delirio più totale!
Purtroppo bisogna dire che la sceneggiatura non è delle migliori con molti buchi e d inutili attorcigliamenti..man mano che si giunge al termine si fatica sempre di più a capire cosa succeda!
Però il film è geniale, molto avanti per l'epoca e tratta tematiche importanti come la pazzia nazista...gran quantità di viscere al limite del tollerabile (c'è una scena con pezzi di gente ovunque verso la fine che sfido a vedere senza provare nausea) e atmosfere spettrali in questa buona pellicola che miscela la ghost story allo splatter oltre che all'onirico!
si poteva far meglio ma per l'epoca era già troppo forse e consiglio vivamente di recuperare questo gioiellino...non piacerà a tutti ma a quei pochi rimarrà piacevolmente impresso!