caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DEAD OR ALIVE 2 regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quadruplo     8 / 10  08/02/2007 20:28:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando Miike decide di fare un sequel ovviamente non può farlo come tutti gli altri. Infatti questo non ha niente a che fare con il primo, almeno per quanto riguarda la storia e il tema principale del film.
Questo episodio è molto più introspettivo, la violenza e l'esagerazione sono presenti solo marginalmente e a scopo (quasi sempre) puramente narrativo.
I due protagonisti vengono interpretati dagli stessi attori del primo (Takeuchi e Aikawa) ma con ruoli differenti: non più poliziotto e delinquente ma due hitman professionisti.
Il tema principale del film è l'infanzia perduta e il drammatico passagio al mondo degli adulti, quando si va in contro ad una realtà che non era quella immaginata e desiderata da bambini.
Attraverso questa continua contrapposizione e sovrapposizione dei due mondi, Miike rappresenta il viaggio dei due protagonisti che rievocano la loro infanzia ritornando al luogo dove sono cresciuti.
Girato magistralmente, il film dimostra ancora una volta la capacità del regista nipponico di poter trattare con assoluta cognizione di causa qualsiasi tematica con uno stile personalissimo.
In alcune scene si vede comunque la sua pazzia di fondo..
Film assolutamente da vedere anche per chi non ha visto il primo episodio.
Quale sia meglio?Francamente non saprei e non ha neanche tanto senso il paragone (qualcuno lanciò un sondaggio tempo fà..): sono due film totalmente diversi, con obiettivi diversi ed emozionalmente diversi.