DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

Beefheart     8 / 10  26/04/2012 11:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorprendente viaggio iperbolico tra i generi, in stile Miike, che ha dell'incredibile. Film duro, cattivo, eccessivo, appassionante, scabroso, folle e provocatorio al limite del demenziale. Sulle fondamenta del poliziesco/yakuza-movie si erige una singolarissima opera drammatica, ultra-violenta e splatter, dagli imprevedibili risvolti fantasy e catastrofici, estremizzati ad una stridente e voluta quasi-comicità. Pare che la pellicola in oggetto sia il primo capitolo (e l'unico che sin'ora ho visto) di un'omonima ed atipica trilogia i cui film risultano pressochè totalmente estranei tra di loro se non per titolo ed attori protagonisti. Ad ogni modo questo "Dead or Alive" gode di un inizio al fulmicotone dove una rapida carrellata di nefandezze, tanto feroce, quanto efficace, preannuncia l'andazzo della trama che seguirà. La sceneggiatura non è immediatissima ma si lascia seguire senza troppa fatica, le musiche che accompagnano lo fanno sul serio, l'interpretazione convince e la fotografia suggestiona. Un accenno obbligatorio va al mirabolante ed indimenticabile finale in salsa fanta-western che come minimo lascia senza parole. Senza dubbio il finale più impensabile che si possa pensare. Semplicemente imperdibile.