DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  05/02/2009 11:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yakuza movie girato e raccontato alla maniera di Miike.Chi conosce il regista giapponese sa cosa aspettarsi,il tema portante della pellicola è quello di uno scontro tra bande criminali per avere il predominio del quartiere Shinjuku di Tokyo.La polizia risponde mettendo in campo il capace Tenente Jojima,che troverà nel criminale Ryuchi il suo antagonista per eccellenza.
L’incipit è eccezionale,tra i più folgoranti mai visti,dotato di un montaggio serrato,frenetico, da delirante videoclip,ci immerge con veemenza nelle atmosfere malsane di “Dead or Alive”,andando a presentare alcuni dei personaggi.
Gli avvenimenti sono illustrati secondo lo stile del regista,proponendo quindi situazioni grottesche,violente e sopra le righe,caratterizzate da inquadrature ricercate e da un accompagnamento sonoro molto azzeccato.
La sceneggiatura non esula più di tanto dai polizieschi cui siamo abituati,a fare la differenza è come questo ci viene proposto.Miike personalizza con la sua classe anche le scene più banali,presenta personaggi particolari e non lesina sulla violenza,sempre molto cartoonesca come sottolineato nel delirante ed esplosivo (è proprio il caso di dirlo) finale,ovvero un duello nella brulla campagna nipponica che ricorda i vecchi western,con auto utilizzate alla stregua di cavalli e soluzioni pazzoidi elargite generosamente.
Lo scontro tra i due protagonisti è anche quello tra due uomini solitari,con problemi nell’ambito della sfera famigliare,temi che ricorrono nella filmografia di Miike che anche in questo caso riesce a tratteggiare delle figure credibili nonostante l’approccio tutt’altro che convenzionale.
Gran film con qualche cedimento di ritmo nella parte centrale che conferma la capacità del regista di utilizzare i vari generi cinematografici a suo piacimento,rendendoli così inclassificabili ma inequivocabilmente figli della sua genialità.
phemt  05/02/2009 12:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quanto è assurdo il finale?
Se ci arrivi senza il minimo spoiler (è un pò difficile visto che se ne parla molto) ti lascia letteralmente abbagliato!

Ora sotto con il secondo che per me è il miglior Miike dopo A Big Bang Love Juvenile A e alla pari di Ichi e Audition...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/02/2009 14:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo,mi sono guardato bene dal leggere qualsiasi cosa riguardasse il finale,per cui puoi immaginare come ne sia rimasto estasiato :)
Il secondo dovrei vederlo settimana prossima,ho la bava alla bocca al solo pensiero!