DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  19/11/2007 00:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma perchè anche quando ti avrò lavato tanto volte puzzerai ancora?"

Un film bello anzi bellissimo. Miike confeziona il primo capitolo della sua famosa trilogia con cura e genialità, dimostrandoci, ancora una volta, il suo immenso talento.
Il Bellissimo nasce dal cuore soprattutto dopo l'inizio, dopo i primi 10 minuti. Francamente non mi ricordo di aver mai assistito ad un incipit di questo genere, soprattutto di un livello tecnico così alto. Un montaggio mostruoso, una colonna sonora che mi ha fatto sentire come il dipendente di adrenalina apparso poco più avanti nella pellicola. Veramente esaltante, un tripudio di cinema lo posso definire. Un misto di tecnica, musica, trovate geniali, divertenti, malsane, depravate, veramente spiazzante. Il voto massimo lo meriterebbe solo quest'ultimo.
Peccato che il film cala dopo i primi dieci minuti sviluppando una storia che è ancorata agli stereotipi del genere. Ma comunque di ottimo livello soprattutto per un paio di trovate veramente divertenti/scioccanti.
Non mi soffermo sul finale destabilizzante anch'esso, veramente molto significativo.
Per concludere, un film alla Miike, un film di fattura ottima che splende luminoso nella filmografia di questo geniale regista