DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

marco86     7½ / 10  20/04/2006 10:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film con diversi alti e bassi.gli alti sono ad esempio l'inizio e alcune sequenze centrali.i bassi sono a mio parere il finale e altre sequenze centrali leggermente pesanti.
mi sembra molto interessante il parallelo (che a me non sarebbe mai venuto in mente)che requiem fa tra dead or alive e quella meraviglia di heat la sfida di m.mann.effettivamente il paragone ci sta tutto.li si hanno due protagonisti che pur essendo all'apparenza agli antipodi,uno fa il poliziotto l'altro il criminale,si scoprono molto più simili di quanto si potesse immaginare.ed anche nel film di miike il confine tra bene e male è molto sottile,a tal punto che il protagonista poliziotto per fare del bene,cioè far operare la propria figlia,deve passare attraverso il male chiedendo l'aiuto economico di un mafioso.però c'è un'immensa differenza tra dead or alive e heat.mentre quest'ultimo è un film dallo stile splendidamente classico,il film di miike è innovativo e frenetico,specie nell'incipit velocissimo e curatissimo.dopo i primi 5-10 minuti,però,il film torna ad una situazione "normale" con,come già detto,diversi alti e bassi.memorabili alcune sequenze inimmaginabili nel nostro cinema;una su tutte:la ragazza affogata nella vasca con la propria *****.
il finale mi ha lasciato molto perplesso.è vero che appartiene ad una cultura,quella manga,molto lontana dalla nostra.è vero che si tratta di un'idea originale ed assolutamente inimmaginabile;è vero che comunque è divertente.ma è anche vero che un finale più normale,a mio parere,sarebbe stato meglio.ma comunque non bastano certo gli ultimi 2 minuti a rovinare un film che comunque resta bellissimo.