DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

Requiem     8 / 10  09/04/2005 14:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo poliziesco di Miike, che si ispira a modelli americani, personalizzandoli del tutto.
Analogie con kitano, con Scorsese, Frankeneimer, e sopratutto con il maestro del genere, Michael Mann, in particolare, a "heat - la sfida", nella descrizione delle psicologie delle famiglie sia dei poliziotti che dei criminali, e nella descrizione del mondo in cui vivono. Le analogie, in buona parte del film sono più che evidenti. Anzi, lo stesso Miike, ha affermato che sto film voleva essere la sua risposta al film di Mann.

Tuttavia, il film di Miike non assomiglia a niente e a nessuno. Le esplosioni improvvise di violenza sono particolarmente originali, i primi 10 minuti, apparentemente sono modaiole, ma in realtà sono un sunto di gran parte del cinema giapponese.
L'appunto principale io invece vorrei porlo invece sullo spiazzante finale, tra Tsukamoto e il manga giapponese, ma non perchè è brutto. Va assolutamente visto. Sarebbe anche impossibile da spiegare a parole, come dice Cash va visto.

Ora agli occhi di chi sa chi è Miike e conosce il suo cinema , il finale appare geniale e ci sta benissimo, per sottolineare che il cinema giapponese sa essere valido come quello americano di Mann, ma che non deve per forza finire nello stesso modo di quelli hollywoodiani (chi ha visto Heat, sa di cosa parlo) . Ma è anche libero da qualsiasi luogo comune.

Agli occhi di uno sconosciuto però, potrebbe apparire come una buffonata, rispetto a un film serio e assolutamente preciso.

E' solo un appunto, ripeto, io sono tra i primi, però non avrei mai fatto un finale del genere. Se mi avesse fatto una cosa del genere in audition, mi sarei inkazzato di brutto. Qui ci sta invece.

Cmq Miike si conferma un grande regista.
Invia una mail all'autore del commento cash  09/04/2005 14:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente! vedi il secondo, a parer mio migliore di brutto!