LINCOLN regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     5½ / 10  24/02/2016 16:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche stavolta Spielberg è riuscito a creare un polpettone che personalmente mi ha annoiato parecchio.
E' buona la ricostruzione storica, così come tutto il comparto visivo e ci sono in campo degli ottimi interpreti, da sottolineare specialmente Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones. Focalizzandoci solo su questi aspetti, e anche sul soggetto, dopotutto interessante e con messaggi importanti, il film risulta ottimo, ma aimè ha anche degli enormi difetti.
Molto verboso, basato troppo sul dialogo, in alcuni casi anche troppo tecnico e pieno di sentimenti positivi, poco originale e decisamente poco incisivo nelle scelte espressive, logorroicissimo e didascalico al massimo.
Anche la figura di Lincoln sembra maltrattata, divenuta praticamente uno stereotipo di uomo saggio, una specie di guru che parla solo tramite aneddoti e frasi fatte.
La durata di certo non aiuta, e vi è poco pathos negli eventi "familiari" che accadono al famoso presidente dato che comunque tutta l'attenzione è rivolta all'approvazione della legge.
Spielberg continua la sua saga del polpettone indigesto iniziata con Amistad, qui comunque vi è qualche miglioramento a mio parere anche se il risultato è sempre lo stesso.
Elfo Scuro  29/10/2017 02:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga del polpettone indigesto...:) bellissima