LINCOLN regia di Steven Spielberg

DogDayAfternoon     6½ / 10  06/10/2013 16:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film storico è sempre un azzardo, bisogna trovare il contrappeso tra un giusto approfondimento e fedeltà storica agli eventi senza perdere di vista l'intrattenimento, motivo principale per cui una persona va al cinema o guarda un film. La strada intrapresa da Spielberg sembra andare in direzione della prima alternativa: il regista non è certo da biasimare, ma qui si va davvero troppo nel dettaglio, monologhi e dialoghi infiniti nonché pesanti e a volte difficili da seguire fanno spesso cadere l'attenzione specialmente nella prima metà del film. Non tutto è da buttare, anzi, soprattutto nel finale qualche dialogo interessante scappa e pure l'argomento è interessante. Daniel Day Lewis non mi è sembrato granchè sinceramente, anche se averlo visto con l'orribile doppiaggio italiano sicuramente ha influito sul mio giudizio.
Molto probabilmente per apprezzare pienamente questo film è bene prima leggersi qualcosa sull'argomento.