LINCOLN regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  10/02/2013 22:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante è il termine che mi viene in mente a ripensare a questo film. Sicuramente mette in luce aspetti mai indagati di quell'importante momento storico e del personaggio di Lincoln (anche se, come al solito, andando a leggere la realtà dei fatti, questo risulta tutt'altro che un documentario accurato). Visivamente, invece, tutto è ricreato meticolosamente come ci si può aspettare da Spielberg e, soprattutto, dal solito, grandissimo Day-Lewis. Detto questo, però, devo dire che il film non entusiasma quasi mai. E'tutto molto spento e distante (a parte qualche scena che, però, non è sufficiente a coinvolgere più di tanto). L'unica nota in tanto grigiore è Tommy Lee Jones! Un film fatto per raccattare Oscar, nel suo esaltare la già sacra figura di Lincoln (che, per inciso, fino a 1 anno dalla sua morte non era neanche convinto di appoggiarlo il famoso emendamento)