LINCOLN regia di Steven Spielberg

Manticora     6 / 10  26/01/2013 10:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggero miglioramento ma non ci siamo ancora, perchè comunque qui non stiamo parlando di un regista alle prime armi ma di un "nume" come Steven Spielberg, è ciò dimostra che la superficialità non paga. In primo luogo la storia che è al centro di tutto prende in esame solo 4 mesi di vita di Lincoln per l'esattezza

In secondo luogo il film si concentra SOLO esclusivamente sulla vita privata di Lincoln e sulla vicenda che porterà all'approvazione del 13 emendamento. Il tutto in maniera a volte troppo retorica(Lincoln che propina le sue storielle a chiunque, decisamente insopportabile).I discorsi che propina poi lo stesso Lincoln, ill buon Abe che non perde mai la calma, tranne una volta.. il fatto è che Spielberg ha dimostrato ancora una volta che il suo limite è di trasformare storie semplici in complicate e viceversa, questo non è un merito sotto molti punti di vista. La guerra civile è troppo sullo sfondo, mentre invece è fondamentale ai fini della vicenda, qualche esplicazione delle terribili battaglie avrebbero aggiunto pathos alla vicenda, invece il regista si concentra troppo nelle scene d'interno, infarcendo il tuto con la retorica. Le interpretazioni sono comunque buone, anche se il buon Tommy Lee Jones surclassa tutti, anche Daniel Day Lewis, in una caratterizzazione sotto tono di Lincoln, poco carismatica, ma soprattutto secondo me inutile, perchè il difetto di Spielberg è cercare l'epicità e il carisma in un personaggio che se ne glorificava più per le scelte ingegniose che la statura morale, insomma, non azzeccato.
La musica di Williams passa sullo sfondo abbastanza impalpabile, la fotografia di Kaminski è interessante ma nella media, insomma il film è nella "media" ma certo non si grida al capolavoro, sinceramente troppo poco per fare incetta di oscar nelle categorie più prestigiose, che riserverei a film più meritevoli.