caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CIRCO DELLA FARFALLA regia di Joshua Weigel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  23/09/2013 10:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Corto dall'impeccabile confenzione, curato nei minimi dettagli ad esternare un impegno economico non da poco. Il protagonista de "Il circo della farfalla" è Nick Vujicic, nato senza gli arti e ora apprezzato speaker motivazionale oltre che fervente cattolico ai limiti dell'esaltazione. Lasciando perdere il personaggio pubblico, eccezionale nel ribaltare le sorti di una battaglia persa in partenza, ma forse un po' troppo immischiato in certi ingranaggi manipolatori, spicca il piglio enfatico con cui Joshua Weigel propone la metafora del bruco che muta in farfalla, localizzando la splendida trasformazione più o meno all'epoca della Grande depressione.
Il luogo è magico: un circo itinerante il cui direttore assolda scherzi della natura non per esporli ad un vergognoso pubblico ludibrio, bensì per esortarli ad abbracciare le potenzialità di cui sono depositari.
"Freaks" e "Dumbo" sono lo spunto indiscutibile per una crescita commovente in modo quasi ricattatorio, spinta al massimo per favorire il coinvolgimento emotivo che infatti non manca il bersaglio pur risultando a tratti fin troppo accentuato. Il buonismo utopico alla base del lavoro di Weigel lascia tracce artificiose, quasi propagandistiche, per contro l'esaltazione di ogni esistenza, per quanto difettosa, è sicuramente da elogiarsi.