PROMISED LAND (2013) regia di Gus Van Sant

Egobrain     6 / 10  11/02/2013 16:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Promised Land ha trovato non poche difficoltà nella sua produzione.Inizialmente il progetto doveva vedere l'esordio alla regia di Matt Damon,poi per problemi di pianificazione il film è stato assegnato al regista di Milk,Gus Van Sant.

"La terra promessa" racconta la storia di Steve Butler (Matt Damon),agente per conto della Global,una grossa compagnia del settore energetico.Steve è inviato per conto dell'azienda in una piccola cittadina agricola per convincere gli scettici abitanti del villaggio a vendere il loro terreno.
Il giovane agente con la sua collega (una bravissima McDormand) devono però far fronte a non poche contrarietà e opposizioni.La crisi che colpisce il mercato è un fattore sul quale la "Global" e i due agenti fanno affidamento per far vendere le proprie terre ai contadini,ma gli ostacoli sono più grandi del previsto.

Alla fine del film mi sono domandato se Matt Damon avrebbe reso meglio alla regia rispetto a Van Sant.Non lo saprò mai,ma considerato il risultato del film di sicuro l'attore non avrebbe potuto far di peggio.
Promised Land non è affatto un prodotto insufficiente.Ciò che lascia perplessi è la grande prevedibilità di una storia che doveva assolutamente scandalizzare e lasciare attoniti per le tematiche importanti che tratta.Tutto finisce nel politically correct e nella sensazione che si è voluto andare poco a fondo nella denuncia dei fatti.