DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE regia di John Moore

rox special     5 / 10  16/02/2013 04:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 5 di rispetto per uno degli eroi di azione più amati della mia generazione. Un 5 di parte dato da un amante della saga.
Volendo essere un po' più obiettivi e severi però il film si meriterebbe di meno.

Già del quarto capitolo non se ne sentiva un particolare bisogno. Poco incisivo rispetto alle prime 3 divertentissime avventure del mitico John McClane ma tutto sommato accettabile. Questo quinto capitolo però è proprio brutto e anche da fan, anche nonostante le tante strizzate d'occhio agli inarrivabili capitoli precedenti, nonostante l'immancabile yippie hippie kay yeah o come minchi.a si scrive non si può proprio passare sopra.

Di Die hard questo film porta solo il nome. Mancano i tanti, troppi aspetti che hanno caratterizzato la saga: la resistenza passiva, i dialoghi al vetriolo con il villain di turno (anzi in questo caso direi che manca proprio il cattivone di turno), il bruce sornione che insegue i cattivi solo perchè incarognito e voglioso di fargli il cul0.... niente.
Certo, ci sono le esplosioni, le s*****ttate corpo a corpo, le improbabili evoluzioni ma sono quelle di un tipico film d'azione fracassone di bassa lega. Da Die Hard uno ci si aspetta (giustamente) di meglio.

Peccato. Ripeto, metto 5 per rispetto ma so già che me ne pentirò. Il film merita davvero di meno. Sconsigliato, soprattutto ai fan.