DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE regia di John Moore

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     3½ / 10  15/02/2013 19:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veniamo a noi,John Mc Clane.
Quinto incontro ravvicinato con un'icona action rigirato in tutte le salse:messo a confronto con terroristi tedeschi,con un mago degli esplosivi e con hacker all'avanguardia pronti a far crollare il perfetto sistema di sicurezza e protezione degli organi esecutivi americani.

Questa volta il nostro eroe è stato messo in coppia con il figlio che funge da mina vagante in una capitale russa non tanto amichevole a vedersi.
Il risultato di questo Buongiorno Per Morire è deplorevole.

La carriera di John Moore è stata altalenante,ma più che altro ha sfornato prodotti non tanto sufficienti e meritevoli di considerazione(tranne un adattamento ben impostato a livello visivo di un videogioco come Max Payne,io l'ho ritenuto ammirevole).
Neanche dopo aver visto i trailer ero convinto che codesto regista fosse pronto a maneggiare il franchise di Die Hard.
Infatti tale pensiero ha cozzato con un appuntamento al cinema di dubbio riscontro positivo.

Questo Die Hard lo paragonerei ad un graffio di unghie ben affilate lungo tutto il piano di una lavagna in legno.Hanno procreato un aborto di capitolo.
Una pellicola rovinata con ripieno di occasioni mancate:
-potevano esaltare l'azione,richiesta a gran voce dagli spettatori amanti della saga...ma il montaggio è orrendo e non ti puoi godere appieno le sequenze chiave del film.
-potevano dare un tocco di spettacolarità in più con una direzione di camera sofisticata e degna di essere vissuta in prima persona dal pubblico...ma non si nota nessun tocco di classe registico,nessun impegno nel dare enfasi ad una determinata scena(Len Wiseman che ha fatto in modo di regalarci la sua sequenza a parer mio memorabile del blackout nel tunnel e successivo lancio del mezzo della polizia contro un elicottero nel 4,per citarvi un limpido esempio di scena action imponente e fragorosa,tra le più spettacolari di questo millennio)
-un copione che si,rispettasse i tempi comici dei precedenti capitoli,ma che aggiungesse anche un pizzico di spessore con un rapporto che speravo sfociasse nel fraterno tra un uomo e suo figlio,entrambi teste calde e che si presentano con lo stesso carattere spigoloso,arrogante ed egocentrico.Invece devo ammettere che è uno degli script più fastidiosi che mi sia mai capitato di sentire in questo paio d'anni.Sembra stato scritto in pochi giorni tanto per piazzare ancora nei paraggi un Bruce Willis ormai spento che non ha piu nulla da offrire nei panni del poliziotto immortale che tanto adoravamo in precedenza.Lista di cliché infinita e battute che vogliono apparire pungenti e d'effetto ma invece fanno storcere il naso e sanguinare le orecchie.

Un disastro per tutta la durata di film,Die Hard 5 è tutta una colossale baggianata nella quale un accanito fan della saga sperava di non imbattersi ma invece ci si ritrova immerso.
Un'operazione preconfezionata e sicura di far breccia nel cuore del pubblico in cerca di sollazzo visivo,che non ha fatto i conti con un pubblico ormai aggiornato con le liste di action movies tra i più sensazionali di questi ultimi anni.
Non merita assolutamente la visione.

Recensione con rabbia furiosa trattenuta dal vostro tnx di fiducia.