ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Niko.g     8 / 10  10/01/2015 16:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che quando giudico i film, come in questo caso, non esprimo il mio gusto. Preferisco dare una valutazione obiettiva (dei miei gusti personali non vedo cosa possa interessare in questa sede, anche se rispetto chi vuole esprimere i propri).

Nonostante qualche debolezza nei dialoghi, con la notevole classe registica che la contraddistingue e un'ottima fotografia di supporto, Kathryn Bigelow ci racconta la cattura del capo di Al Qaeda per opera della CIA, calibrando la spettacolarità tipica del cinema americano con la verosimiglianza di un reportage. In effetti, gli aspetti positivi che emergono fin da subito sono le belle riprese in stile documentaristico e la contrapposizione tra buoni e cattivi.
E' bene essere chiari quando si parla di TERRORISMO islamico.

Il film potrebbe andare di traverso a qualcuno. Ad esempio a chi crede che le Twin Towers siano crollate con la dinamite, a chi pensa che l'attentato fu fatto con dei missili invece che con degli aerei di linea dirottati… e a chi vede l'imperialismo americano anche nei corn flakes da inzuppare nel latte e dichiara loro guerra al supermercato. Giustamente, chi sta così combinato può arrivare a paragonare la Bigelow a Leni Riefenstahl, la regista ufficiale di Adolf Hitler (vedi il giudizio della scrittrice Naomi Wolf ). Ma il mondo è bello perché è vario, diceva quello. Si dia fiato alle trombe dunque e si sparino pure sciocchezze. Va' che bella la democrazia.
elio91  04/02/2015 15:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"In effetti, gli aspetti positivi che emergono fin da subito sono le belle riprese in stile documentaristico e la contrapposizione tra buoni e cattivi.
E' bene essere chiari quando si parla di TERRORISMO islamico."

Lo straordinario, meraviglioso mondo di niko punto g: bianco e nero, buoni e cattivi, chiarezza. Non sono ammesse sfumature. Il resto è propaganda (che bella democrazia), la sua assolutamente no.
Sempre molto equilibrato col tempo, devo dire.