ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Rollo Tommasi     8 / 10  10/11/2014 17:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere biopic storico con tinte action non mi entusiasma di partenza, ma la regia della Bigelow e la straordinaria interpretazione della Chastain rendono Zero Dark Thirty un capolavoro, una parentesi di cinema sopraffino, che presenta due anime: un'anima polverosa di sabbie del deserto, che si dibatte in un'atmosfera di attesa ovattata come dentro una clessidra, come se il mandato di cattura del grande terrorista Osama Bin Laden dopo l'attentato alle Torri Gemelle avesse creato un'anomalia spazio-temporale, un risucchio, una spirale di vendetta per le vittime; e un'anima nerissima, cupa, dei metodi crudeli impiegati dagli Americani stessi per stanare Bin Laden, ricorrendo a torture ed "extraordinary renditions".
Le due anime si ricorrono per tutto il film, senza ovviamente esprimere giudizi morali sulle fazioni in lotta.
Ne esce una perla.

Nota = Un solo Oscar per il montaggio sonoro appare davvero un misero bottino per la grande qualità del film.

Jessica Chastain è suberba, sola contro tutti per finire il compito tremendo ed impegnativo che le è stato assegnato.

Una curiosità finale: la Chastain si è trovata nel giro di pochi anni ad interpretare per due volte una agente della CIA inviata in missione per conto di un Governo (nel DEBITO ed appunto in ZERO DARK THIRTY), con tanto di scena dello sbarco pomposo dall'aereo, che tanto piace alla regista Bigelow, dal momento che l'aveva già proposta con Jeremy Renner in Hurt Locker.
La scena in Zero Dark è, però, più emozionante e significativa.