ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     9 / 10  16/01/2014 02:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, troppa gente ( stupidamente) sta a disquisire sulla presunta veridicità o meno di quanto viene mostrato , quando poi lo scopo del film non è tanto quello di raccontare i fatti storici ,ma ( come in zodiac)è quello di analizzare come un evento di tale portata abbia influito sulla psiche e soprattuto sulla vita delle persone coinvolte .
Maya ( una stupenda jessica chastain che per bellezza e glacialita' ricorda la huppert dei tempi migliori) sacrifica ogni legame affettivo , ogni secondo del suo tempo per dedicarsi alla cattura di bin laden : è l'emblema del popolo americano assetato di vendetta, il prodotto di un sistema che punta a trovare un capro espiatorio , una sorta di automa disposta a tutto per raggiungere il suo obbiettivo,ma una volta che lo ha raggiunto si accorge che ha buttato 8 anni della sua vita, ha sacrificato i suoi anni migliori e nessuno glieli potra' ridare, cosi come non ci potra' mai essere vittoria che possa cancellare tutto quel sangue.... rimane solo il vuoto e un fiume di lacrime....

Clint Eastwood  16/01/2014 07:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel pezzo di donna Jessica... ;)

e pure il film non e' male
elio91  16/01/2014 11:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sulla Chastain, e anche sulla veridicità non mi interessai molto. Il film pecca su punti molto più importanti, in primis l'uso della tortura che sia la Bigelow che gli sceneggiatori non sono riusciti in modo convincente a giustificare o condannare al di fuori del film pur di aggraziarsi più pubblico (e politica) possibile, secondo me.
Il film è fatto benissimo, ma non mi pare un grande capolavoro. Argo gli è superiore sotto tutti gli aspetti, specie la sceneggiatura.
MonkeyIsland  16/01/2014 14:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo in disaccordo, questo film è stato bocciato da una possibile vittoria agli oscar per via proprio dell'uso di scene violente (anche Django ha subito un trattamento simile).
Argo è un filmetto che sembra finanziato dai repubblicani, di quelli che devono mostrare l'islamico come stupido e cattivo e l'americano (in questo caso Affleck) come l'eroe bravo,bello e intelligente, dove ci sono solo buoni e cattivi per intendersi.
Argo lo ritengo più vicino a Top Gun che a un film biografico.
Sulla Chastain d'accordo con tutti, ottima attrice mi è piaciuta molto pure in Take Shelter e La Madre e qui penso avrebbe meritato l'oscar più della Lawrence.
elio91  16/01/2014 16:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente negli ultimi anni l'oscar è dato per motivi prettamente politici, intendevo dire che Argo sotto il profilo cinematografico è superiore a Zero dark thirty a parer mio, oltre per i (faciloni) livelli metacinematografici.
Mi ritrovo con Zizek su ciò che diceva del film all'epoca in cui uscì.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  16/01/2014 16:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
argo superiore?? ahahah dai elio da te questa non me l'aspettavo!
Argo a me ha fatto ******, sempliciotto e commerciale.

QUi la bigelow condanna eccome la tortura, tutti gli americani in questo film sono degli antieroi ( sparano perfino su una donna disarmata e infieriscono sui cadaveri) mentre il tanto vituperato bin laden alla fine viene pure ucciso a sangue freddo, colto di sorpresa e disarmato.

La scena in cui appare obama alla tv e dice ''noi americani non usiamo la tortura'' è il simbolo di tutte le porcherie che l'america nasconde al suo popolo pur di sembrare dalla parte del giusto, e dopo questo non puoi dire che la bigelow abbia fatto un film pro america o per arruffianarsi qualcuno
elio91  16/01/2014 22:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè, la Bigelow è furba e non ha mai dato una risposta chiara, se poi sono antieroi ciò non significa che nel contesto non risultino coloro che sono dalla parte dei "buoni". Ma qui si entra in un discorso troppo lungo e complesso, con la destra radicale statunitense che dal 2001 ha fatto sfaceli con la solfa del patriottismo del "popolo" liberatore.
Argo mi è piaciuto di più, è più incline al mio gusto cinematografico, Zero Dark Thirty non è banale perché tenta di esporre solo fatti su personaggi del tutto bidimensionali, fatti peraltro molto poco chiari. E non mi venire a dire che i personaggi son profondi perché alla fine Maya mostra una sorta di rimorso di coscienza, per il resto del film si vede il NULLA, per quanto la Chastain sia riuscita a salvare il salvabile.
La Bigelow è dotata tecnicamente, non è una grande regista. E non ho altro da dire, è il mio giudizio definitivo come anche The hurt locker mi fece schifo. Strange Days caruccio. Meglio l'ex moglie Cameron.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  17/01/2014 18:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hurt locker è stupendo, ma chettelodicoaffa'.....
elio91  17/01/2014 21:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ora di dire basta al capitalismo di stampo nordamericano, ribellarsi ai padroni e alla guerra! Evviva il socialismo, compagni! Armiamoci e partiamo contro li imperialisti!
E sempre w il Che!