ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  26/02/2013 18:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente tra me e la media dei film su filmscoop ci sono più divergenze che affinità. Non mi era piaciuto così tanto Hurtlocker, ma non smentiva affatto la reputazione di una cineasta capace di sfornare capolavori come Strange days o Il buio si avvicina. Ma neanche i migliori pronostici su questo film potevano farmi sperare in un risultato simile, a un tale livello di perfezione stilistica e narrativa. "Zero dark thirty" è un film pazzesco, uno dei pochi, veri capolavori degli anni Duemila, lascia letteralmente senza fiato, conquista dal primo all'ultimo fotogramma, ti incolla alla polttrona con una fusione antispettacolare eppure magnetica, è riflessivo ma ambivalente, distaccato e al tempo stesso durissimo perchè non risparmia nessuno. Uno dei quei film dove la giustizia ha un sapore amaro e a qualunque prezzo, come possiamo sentirci "migliori" di altri dopo certe sequenze di tortura, di prevaricazione, di soprusi letali? Il cinema pragmatico della Bigelow esalta ogni sfumatura, mettendo in scena un'indimenticabile eroina (non positiva nè troppo simpatica) e catturando, nella seconda parte, tutta la sua cinica determinazione. Maya è come una macchina da guerra che si lascia guidare da un mondo maschile dove la violenza è l'unica arma profana destinata a sgominare il terrorismo internazionale.
Un'universo di predatori che cacciano prede, di prede che sono stati predatori, filtrato poi dall'ultima parte, dove sembra di rivivere in un film di fantascienza à la Alien, il buio che cattura tante esistenze chiuse nella loro fortezza.
No, non farà la fine di Redacted di De Palma. E poche storie, ZERO DARK THIRTY resterà nella storia del cinema per il suo coraggio di essere "altro", di esplorare i labili confini tra bene e male e denunciarne l'incongruenza. Un capolavoro della storia, SULLA storia
frine  08/03/2013 02:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, è da vedere :)
Invia una mail all'autore del commento cupido78  13/04/2013 21:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
addirittura? film pazzesco! sono d'accordo...infatti è pazzesco che ---SPOILER---un elicottero precipiti fragorosamente, una squadra d'assalto irrompe all'impazzata sparando ad ogni piano e , giunti in mansarda, si intravede un bin laden sorpreso dell'irruzione, talmente sorpreso che l'arma di difesa stava ancora appesa al capezzale del letto. i cow boys entrano sparano. bin laden muore. L'america di Obama mette a tacere la mente criminale che ha fatto collassare due grattacieli(torre 1, torre 2,mentre la torre 7 crolla da sola ancora più inspiegabilmente delle prime due)e che ha ucciso 3000 persone e il film esalta l'operazione come se fosse una pagina della storia gloriosa. vergogna.